genitori del 2000

I genitori del 2000

I tempi son davvero cambiati, mi sembrava ieri di quando ero con i miei genitori, è tutto quello che oggi fa parte delle nostre vite in maniera davvero normale, un tempo non veniva proprio considerato, e per moltissime persone, i tempi sono cambiati davvero troppo velocemente.

I genitori dei tempi moderni hanno una conoscenza diversa del mondo, sono al passo coi tempi, perché sono nati dagli anni 80 in poi, quindi hanno vissuto in pieno il boom tecnologico, come l’avanzare di quello che noi chiamiamo progresso. Ci sono momenti in cui ho molta paura di quello che sarà dei miei figli, perché sono ancora piccoli, ma mi rendo conto di quanto se ne vedono in giro a giocare sempre meno, e se ci sono sono sempre accompagnati dai genitori, forse perché il mondo si è fatto più pericoloso, o forse lo è sempre stato ma noi avevamo un percezione diversa dei mali del mondo. Non vi so elencare di quante volte sono andata a giocare al parco o all’ora torno da sola, ma forse oggi anche abitando molto vicino a entrambi, accompagnerei i miei bimbi, e forse starei un pochino con loro, ma una volta non era così.

Ci trovavamo tutti insieme a giocare, tutti i giorni dopo i compiti del doposcuola, e passavamo moltissimo tempo all’aria aperta, da bambino non senti il freddo, almeno non mi ricordo di avere mai avuto freddo da piccola, mentre da grandi cambia davvero tutto, perché in effetti ha sempre fatto molto freddo dalle mie parti. Ritornando a come sono cambiate le cose, se da una parte sono felice che la tecnologia sia arrivata ad alleviare e a sistemare molte cose, dall’altra sono convinta che il rapporto con la natura, specialmente con i più piccoli, non sempre viene considerato di fondamentale importanza per noi.

Quando cresceranno li farò andare al parco molto spesso, e cercherò di farli comunicare il più possibile con gli altri bambini, perché vorrei crescessero con un grande rispetto per il genere umano, ma devo anche dire che in giro si vedono molte facce poco raccomandabili, forse davvero più di prima, quindi non me la sento nemmeno di biasimare i genitori, che si sentono più tranquilli nel tenere d’occhio i loro figli. Poi ci sono i computer, lo smartphone e per qualche ragione molte volte si danno in mano ai bimbi, senza alcun particolare motivo, e forse non ci rendiamo conto o ci dimentichiamo che esiste un tempo per tutto.

Non esistono più le classi sociali?

Quando ero piccola, esisteva ancora una differenza tra le classi sociali purtroppo, anche se nei paesi era più difficile sentirla, rispetto alle città, perché anche per essere più comodi tutti i bimbi frequentano solitamente la scuola dello stesso paese, per cui si cresce davvero tutti insieme, poi con il passare del tempo di acquisisce una consapevolezza diversa, e anche oggi le cose non sono cambiate, il filo che divide è sottile, ma percettibile, anche se per fortuna molto spesso i bimbi non se ne rendono conto, perché per fortuna sono così innocenti da non avere ancora avuto la possibilità di conoscere il denaro, è tutto quello che ne segue.
Indipendentemente da dove arrivi, da chi sei o da dove abiti, insegna al tuo bimbo che lui è come tutti gli altri, e di rispettarli.