prevenire alluce valgo

Come prevenire il fastidioso alluce valgo?

Si tratta di una dei problemi che affliggono soprattutto le donne a causa della scelta scorretta della calzatura, infatti il problema dell’alluce valgo purtroppo può nascere in età adulta, ma in maniera particolare se esiste qualche tipo di predisposizione a questo problema, in questo senso la forma innata del piede potrebbe favorire lo sviluppo di questa fastidiosa patologia, che viene poi aggravata, dalla scelta sbagliata per le nostre scarpe. Quasi sicuramente ti sara capitato di indossare scarpe, e dopo averci camminato aver sentito male ai piedi o alla schiena, e forse vi siete dati la risposta delle SCARPE NUOVE, e potrebbe essere, ma potrebbe anche trattarsi della scelta sbagliata nella forma della scarpa, inadatta alla forma del tuo piede.

In realtà, ogni piede è diverso da un altro, e le calzature non dovrebbero avere solo numeri diversi ma anche forme, per funzionare correttamente i nostri piedi, proteggendoli, ma soprattutto permettendo di distribuire in modo corretto il peso corporeo. Vero anche che esistono scarpe fatte veramente su misura, ma si parla di costi molto alti perché si tratta di puro artigianato.Quindi, siamo consapevoli di indossare scarpe che probabilmente non sono perfettamente adatte al nostro piede, succede che indossandole per molto tempo, molte ore al giorno, possono causare l’insorgere dell’alluce valgo, comunemente caratterizzato da deformità che colpisce il lato del piede, vicino all’alluce, che causa la sporgenza dell’osso metatarsale,

Solitamente causa anche dolore e gonfiore accentuato, dovuto allo sfregamento con la calzatura, che con il passare del tempo peggiora la sporgenza. Il tutto risulta in un piede che non mostrerai con vanto al mare o in piscina, perché purtroppo alluce valgo rimedi coinvolge l’aspetto totale del piede. La crescita di questo disturbo, potrebbe derivare anche da un fattore genetico di forma propria del piede, oppure da traumi che si subiscono e che non vengono curati nel modo giusto.

Il piede, durante la camminata è responsabile dell’assorbimento e della distribuzione del peso corporeo, per questa ragione, bisogna fare in modo di utilizzare di PLANTARI, per il tipo di piede che si ha, sicuramente si tratta di una buona scelta, e meno costosa delle scarpe su misura. In realtà, ci sono dei plantari che arrivano a costare molto, generalmente si tratta di prodotti specificatamente ideati da medici ortopedici. I casi più gravi d alluce valgo necessitano di un intervento chirurgico, perché purtroppo oltre che ad impedire di camminare correttamente, può causare problemi al collo e alla colonna vertebrale.

L’importanza delle scarpe giuste

La cosa più importante per prevenire questo pericoloso disturbo è scegliere le scarpe giuste, per la forma del tuo piede, devono fornire un buon sostegno, permettendo al piede di distribuire bene il peso del corpo, quindi si sconsigliano i tacchi 12, per esempio, un altezza giusta si aggirerebbe intorno ai 5 o 6 massimo.

Deve esserci abbastanza spazio per tutta la forma del piede, senza stringere troppo ne la parte anteriore ne quella posteriore. Se non sei sicura del tipo di scarpa, puoi rivolgerti al tuo ortopedico, che ti saprà anche indicare dei plantari per sopperir alla scelta sbagliata del resto delle scarpe, che hai già. Sarà molto facile poter accorgersi della differenza utilizzando dei buoni plantari o delle scarpe che i permettono di camminare in maniera corretta.