scarpe da trekking

Le scarpe da trekking per i sentieri più impervi

Se stia pensando di diventare un escursionista oppure se sei interessato a passeggiare per i boschi, nelle tue domeniche, probabilmente stai pensando che non hai le scarpe adatte, buone notizie in arrivo per te, e mi riferisco agli scarponcini da trekking.

Si tratta di scarpe ideate per supportare al meglio le escursioni, che molto spesso affaticano il corpo, e quindi per riuscire a camminare per lunghi tratti, sia che si tratti di sentieri di montagna d campagna, le scarpe da trekking offrono un completo supporto per i tuoi piedi e per il tuo corpo. Si tratta di calzature tecniche ideate per avvolgere il piede e per rispondere bene alla pressione del corpo, soprattutto sotto sforzo, specialmente per un’attività sportiva come l’escursionismo. Per fare un esempio, in atletica, gli sportivi utilizzano delle scarpe ideate per il tipo di competizione, quindi anche le scarpe da ginnastica hanno delle grandissime differenze, nel loro utilizzo.

Solitamente, le scarpe da trekking sono dei grossi scarponi che permettono grandissima comodità durante le lunghe passeggiate, per sentieri non battuti. Se si tratta della prima volta nella scelta di queste scarpe, dovrai per prima cosa assicurarti, che il tuo piede sia ben fasciato dalla scarpa, e quanto devono essere alti, perché in base a queste due caratteristiche fondamentali, potrai fare la scelta più giusta per il tuo piede. Per prima cosa, le scarpe da trekking non sono tutte uguali, dipende molto dal tipo di escursionismo che farai, infatti se scegli un tipo di escursionismo leggero sceglierai un tipo di scarpa bassa,al posto di un modello alto, forse più adatto ai sentieri di montagna, sia per resistenza che per durata.

Ci sono anche scarpe da trekking medie, cioè dei modelli perfetti per compiere giorni di escursionismo leggero, oppure adatti anche alla montagna; insomma, l’altezza del tuo scarponcino andrà principalmente ad incidere sul modo in cui intendi utilizzarlo. Indipendentemente dal tipo di modello, si consiglia sempre una scarpa impermeabile, che ti permette di fare escursionismo in qualunque giornata, e anche nel caso trovi corsi d’acqua da poter attraversare a piedi. Questi modelli sono leggeri, impermeabili con una membrana traspirante, che farà respirare il tuo piede, fai attenzione alla manutenzione di queste scarpe, esistono infatti dei prodotti specifici per mantenerle nelle migliori condizioni.

Le solette sono davvero molto importanti

Tutte le scarpe da trekking sono ideate per supportare e sostenere il peso del tuo corpo, soprattutto in sentieri dissestati. Per questa ragione, se ti stai domandando, in che cosa le scarpe da trekking sono diverse dalle altre, la risposta arriva dalle SOLETTE.

Sono poste tra la suola e la parte interna, e servono per ammortizzare il tuo peso, permettendoti di camminare a lungo, con un minore sforzo. Il materiale per la loro realizzazione è EVA molto leggero e morbido, e il POLIURETANO materiale molto durevole; infine per assicurare un totale supporto, le scarpe da trekking sono munite di un freno da tallone, che evita di farti scivolare nei sentieri più pendenti.

pentola a pressione come aiuto

La pentola a pressione: l’aiuto in cucina

Il problema che affligge le casalinghe moderne, riguarda la mancanza di tempo, da dedicare alla cucina; infatti, prendersi cura della tua famiglia, preparando manicaretti deliziosi, è un lavoro davvero molto gratificante, principalmente perché viene sempre davvero molto apprezzato, e quindi la tradizione del sedersi a tavola e godersi il cibo diventa una routine.

Purtroppo, i tempi moderni, proibiscono a molte persone di spendere più tempo in cucina, in quasi tutte le famiglie, i genitori lavorano entrambi, per questa ragione, per massimizzare i risultati bisogna per prima cosa, pensare agli elettrodomestici e agli strumenti che ci possono aiutare a migliorare la resa in cucina. In particolare modo, mi riferisco alla pentola a pressione, uno strumento utilizzato moltissimo negli anni 60, e per qualche ragione meno utilizzato gli anni dopo, fino a qualche anno fa, con modelli progettati super sicuri ed efficienti, con coperchi che si possono anche avvitare, per assicurare un utilizzo al massimo della sicurezza.

Molte persone sono riluttanti nella scelta di questo strumento perché si pensa che sia pericoloso, mentre le pentole a pressione moderne, non sono assolutamente pericolose, oltre a dei coperti con chiusura ermetica, sono anche provviste di valvole di sicurezza, consentendo alla pentola di creare al suo interno una forte pressione. Inoltre, le valvole di sicurezza consentono all’aria di sfiatare, mantenendo un calore costante all’interno della pentola, che permetterà una cottura omogenea del cibo. Vero anche che in commercio ci sono moltissime tipologia, he variano principalmente per capacità della pentola e dei suoi materiali di costruzione. Per quanto riguarda il tipo d materiali, ci sono pentole in acciaio o di alluminio, quest’ultimo molto più economico e leggero; mentre l’acciaio durano molto di più e solitamente costano molto d più; si tratta comunque di ottime scelte, ma per esigenze diverse.

La capacità, ossia la quantità di acqua che può essere introdotta nella pentola, varia da un minimo di due litri ad un massimo di dodici, quindi dipende molto se stai acquistando una pentola solo per te o per una famiglia intera.
La frequenza con la quali la utilizzerai andrà ad incidere sul tipo di materiale e su come ne avrai cura, però come è stato detto poche righe fa, solitamente l’acciaio dura molto di più dell’alluminio, quindi scegli il materiale anche in base alla tua frequenza di utilizzo della pentola. Gli alimenti che utilizzi in cucina, in maniera più frequente, e il modo che hai di cucinarli, potrà influenzare la tua scelta.

Che differenza c’è tra la pentla a pressione e la vaporiera?

Le pentole a pressione permettono di cucinare i cibi in modo sano, omogeneo e completo, oltre che a darti la possibilità di DIVERSI TIPI di cottura, ecco la differenza principale tra vaporiera e pentola a pressione, sembrano molto simili, ma si tratta di sue strumenti da cucina abbastanza diversi. Tutto sommato però, entrambe permettono di conservare il sapore del cibo, che rimane intatto; la tua scelta dovrà essere principalmente dettata dai tuoi reali bisogni.
Online potrai trovare molte recensioni che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

alla scoperta del monferrato

Alla scoperta del Monferrato!

Siamo dei genitori che molto spesso vanno in giro, quindi abbiamo scoperto moltissime zone d’Italia nelle quali poter viaggiare comodamente con i nostri bimbi, con la certezza di trovare moltissima attività anche per loro. Uno dei nostri ultimi viaggi, negli ultimi anni, ha avuto come destinazione il Monferrato con le sue meravigliose colline, che sembrano essere dipinte, inoltre questa è una zona molta conosciuta per il suo vino e la grande natura che la circonda, con moltissime fattorie e animali, quindi mentre per noi c’è il buon vino da degustare, per i nostri piccoli c’è la possibilità di vistare le fattorie e di passare del tempo in completa armonia con la natura, quindi si tratta di uno dei luoghi più belli e sicuri nei quali portare i vostri bimbi.

Per prima cosa verrete sicuramente molto colpiti dal paesaggio, con piccoli paesini adagiati sulle colline, e poi per la sua storia ricca di magia e mistero, a partire dalla storia della Fata Alcina, che compare avvolta da una luce e molte altre leggende che lasceranno i vostri bimbi davvero molto interessati da quello che è il Monferrato. Consiglio davvero una vera e propria escursione di giorni per riuscire ad assaporare al meglio tutta la magia di questo luogo, perché anche i suoi paesini sono davvero molto caratteristici, come gli Infernot, che anche se poco conosciuti sono davvero un luogo magico, sono stati scavati usando la pietra di cantone del posto e si tratta di un luogo davvero molto suggestivo.

Noi siamo davvero amanti della natura e della buona tavola, e nel Monferrato riusciamo quasi sempre a soddisfare tutti i nostri bisogni, perché amiamo davvero questo posto è ormai lo conosciamo anche abbastanza bene, per cui abbiamo pensato che dare dei consigli poteva solo essere utile, come idea da dare a famiglie come noi, con du bimbi che hanno 5 e 12 anni.
E nel frattempo, i genitori si possono tranquillamente rivolgere alla cantina, assaporando molto vino buono, e quindi sarà davvero una ottima gita familiare.
Nei dintorni, c’è anche un bel parco naturale, che è possibile girare in bicicletta, una vera e propria goduria all’insegna del verde, nei boschi del Monferrato.

In bicicletta per il bosco!

La parte che forse era più apprezzata dai piccoli, dato che non possono degustare il buonissimo vino del Monferrato, sarà sicuramente la gita nel bosco, che permette di ritrovarsi nella natura più incontaminata alla ricerca dei percorsi più adatti alle esigenze delle famiglie, anche perché essendo tutto molto ben segnalato sarà davvero impossibile perdersi!

Cascate, animali, natura selvaggia insomma, questo è quanto il Monferrato può dare alle famiglie, inoltre in molte fattorie sarai anche possibile accedervi e fare incontrare ai bimbi gli animali delle fattorie, si sa, questa parte la amiamo davvero un po’ tutti. Quindi, spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia introduzione a questa terra magnifica che vale davvero la pena visitare, almeno una volta, passando per il Piemonte.

carnevale alle canarie

Il carnevale delle Canarie con tutta la famiglia!

In Italia, abbiamo una tradizione storica del carnevale come delle maschere, a partire dal famoso e conosciuto in tutto il mondo, il bellissimo carnevale di Venezia, molto elegante e sobrio, se lo vogliamo comparare a quello brasiliano, ma altrettanto entusiasmante e affascinante. Abbiamo scoperto che esiste un’altro luogo che ospita un carnevale mozzafiato, una delle migliori manifestazioni che esistono nella quale poter portare i vostri bambini, infatti, è proprio il bellissimo carnevale che avviene tutti gli anni alle Canarie, si tratta di un evento incredibile, creato per fare divertire turisti, ma sopratutto famiglie intere, con moltissimo spazio dedicato sopratutto ai più piccoli, dato che siamo vicini al periodo di carnevale mi è sembrato perfetto anticipare e magari regalare qualche buona idea per spendere del tempo in famiglia.

Avete presente in carnevale di Rio, quello brasiliano?si tratta di un evento grandioso, ma non altrettanto adatto ai più piccoli, specialmente per la calca e la confusione create, al contrario, alle Canarie, in tutte le isole, ogni anni si festeggia il carnevale in maniera molto festosa e colorata ma anche decisamente meno frenetica e confusionale. Come saprete, le Canarie sono un arcipelago di isole, e sono sette: gran canaria, la più grande che festeggia il carnevale in modo simile a quello di Venezia, con molte maschere e la sua capitale las palmas ospita una tradizione centenaria del carnevale, durante il quale i genitori e i bambini vengono divisi in MURGAS, ovvero gruppi di musica e COMPARSE, mentre ballano al ritmo della musica locale, che segue le parate con costumi incredibili, e il tutto si conclude con il tradizionale rito della sepoltura di una sardina in spiaggia.

Tutto quello che troverete sarà moltissimo divertimenti sia per voi che per i vostri bambini, che si potranno divertire indossando i costumi dei loro personaggi preferiti partecipando alle sfilate in maschera. L’altra isola maggiore dell’arcipelago, che ospita una bella festa è Tenerife dove potrai trovare una festa molto simile a quella di gran canaria, perché in fondo sono anche isole più abitate e frequentante dai turisti, quindi offrono moltissimo per le famiglie. Anche a Tenerife, quindi, potrete star certi di trovare qualcosa di giusto per voi, le Tenerife sono forse l’isola dell’arcipelago più frequentata da turisti, essendo forse la prima ad offrire strutture destinate a famiglie, a prezzi del tutto ragionevoli, quindi si tratta di un ottimo compromesso.

Ma…Cosa succede nelle altre isole?

Altre isole minori, come fuerteventura, hanno da qualche hanno abbracciato il turismo investendo in strutture idonee alle famiglie, anche se anche per lei come per lanzarote, l’isola vicina, la tradizione del carnevale racchiude eventi particolari, da scoprire, la stessa cosa vale per la gomera e la Palma, quindi esiste un mondo di scelte per andare a passare dei giorni nello spirito del divertimento tipico del carnevale, e con tutta la famiglia sarà ancora più bello, perché avrete moltissimo da vedere e con cui potervi divertire!