orologio per il salotto

L’orologio da parete per il mio salotto

Ci sono davvero moltissimi tipi di orologi da parete, e ho fatto moltissime scoperte da qualche tempo a questa parte perché ne sto cercando uno per completare l’arredamento del mio salotto.

Amo gli orologi da parete, e ne avevo già uno in cucina; infatti, cucino molto e preparo moltissime ricette, molto spesso mi affido solo all’orologio, non programmo con la sveglia, tengo d’occhio l’ora e mi aiuta a stare al passo con i tempi di cottura, ottimizzando il risultato del mio duro lavoro in cucina. Inoltre, ho una cucina abbastanza spaziosa, ma non molte cose appese al muto, e quindi al tempo, quando era nuova avevo pensato subito di comprare un buon orologio, che potevo comodamente appendere ala parete. Trattandosi di uno strumento abbastanza grande, le ore e i minuti si vedono molto bene, e mi basta girarmi un secondo per vedere esattamente le ore.

Al tempo, per la mia cucina avevo un modello sobrio e tradizionale, molto elegante, color beige; devo dire la verità, non che lo volessi in questo modo ma perché in commercio, i modelli in vendita erano piuttosto standard. Oggigiorno il design invece ha deciso di interessarsi anche agli orologi da parete moderni, e ne sto vedendo davvero per tutti i gusti; ci sono modelli antichi rivisitati, tipo vintage, pure ultramoderni con luce interna, ancora i numero rappresentati in molti modi. Molte volte si utilizzano anche dei disegni per rappresentare i numeri, e i colori e le forme, insomma, il mercato offre molte tipologia diverse, per riuscire a integrare il tuo arredamento, con il tuo nuovo orologio da parete.

Orologio moderno o antico?

Per quanto riguarda la scelta del mio nuovo orologio da parete, on davvero molto combattuta. Ho uno stile tradizionale a elegante, pezzi antichi e moderni che si fondono perfettamente, creando un ambiente davvero molto equilibrato; quindi, avrei bisogno di un orologio da parete non troppo vistoso, cioè credo di scegliere un orologio che si fondi con il resto del mio arredamento.

Ho cominciato a cercare le versioni disponibili in commercio, e mi sono dapprima concentrata sui modelli antichi. Si tratta di orologi di antiquariato o di orologi antichi, rifatti e rivisitati in chiave moderne, con i colori che stavo cercando, quadranti rettangolari e affusolati, che mi ricordano molto il mio amato stile liberty, infatti ho scelto delle lampade da terra e da soffitto, in questo stile. Ho poi sposato la mia attenzione verso quelli moderni, che rispetto a quelli antichi, sono molto sobri nelle forme, quasi stilizzati, e si fonderebbero molto bene nel mio ambiente.

Gli orologi da parete moderni, si presentano in vari colori, ma la forma solitamente stilizzata, si adatta molto bene ad un arredamento monimal contemporaneo. Ultimamente, si vedono sempre più spesso orologi moderni con display LED, anche se bisognerebbe stare attenti ai loro consumi energetici, credo di scegliere uno alimentato elettricamente a cristalli liquidi, che funzionerà sicuramente per molto tempo, oltre che a farmi spendere molto meno di quelli con display LED.