come togliere il ciuccio

Un evento togliere il ciuccio a un bimbo!

Ci sono molto pareri diversi he riguardano l’utilizzo del ciuccio, e molti pediatri lo consigliano di un certo tipo, per un certo periodo, per evitare di compromettere la formazione della dentatura del neonato. Sono diventata mamma da poco tempo, la mia Sofia ha solo 2 mesi e mezzo, e devo dire che il momento più difficile sembra cominciare adesso, perché comincia a muoversi da sola e bisogna tenere sempre gli occhi ben aperti. Dagli inizi della mia gravidanza, ho ricevuto davvero moltissimi regali, davvero apprezzati, e tra vestitini e accessori, giocattoli e mobili sono arrivati ben due biberon e tre ciucci.

Ho pensato che sarebbe stato bello poter cambiare il biberon alla bimba, così come il ciuccio neonato, ma non avevo idea di tutto quello che poteva succedere.
Allattare è davvero molto faticoso, e può anche essere doloroso; ma per la bimba oltre che essere necessario, il movimento delle labbra cosi la fa addormentare o comunque rilassare, ecco perché solitamente appena mettono il ciuccio i bimbi smettono di lamentarsi o di piangere, viene associato all’allattamento.
Per prima cosa, il ciuccio lo sceglie la bimba, vostro figlio, non tu; tutto chiaro quando ho fatto la prova dei tre ciucci, ne voleva solo UNO, gli piaceva solo uno, non che potesse già avere dei gusti suoi, ma per la forma del ciucio, che evidentemente gli ricordava la forma del mio capezzolo.

Sofia ha comunque fatto fatica all’inizio ad abituarsi al ciucio, tanto che all’inizio li sputava tutti, fino a quando ne ha scelto uno.Il problema che il ciucio cade molto spesso, quindi abbiamo dovuto comprarne uno uguale, per essere sicuri che lo avrebbe utilizzato, ora ne ho tre dello stesso tipo, perché si sporcano molto facilmente e cadono in continuazione. Non glielo faccio tenere per molto tempo viene sconsigliato, soprattutto perche farebbe male all’arcata dentale e per questo dovrebbe essere usato fino a massimo i tre anni di età; mi hanno detto di prepararmi a pianti isterici data la mancanza da ciucio e di stare attenta che non cominci a sostituirlo con il pollice.

Quale scelgo?

Si tratta di un oggetto moto utile, che ti aiuterà molto, oltre che a rasserenare tuo figlio, quindi una volta che avrai capito che tipo di ciuccio gli piace, armati di collezione da utilizzare per i prossimi tre anni, fortunatamente non si rompe facilmente e non costa molto, in generale.

Il mercato offre diverse tipologie, ognuna delle quali ideata per uno scopo specifico; troverai i ciucci per la nanna, dotati di un sensore che si illumina al buio; quelli al silicone che si adattano molto bene se il piccolo non ha ancora sviluppato i denti, oppure quelli a goccia, che secondo i pediatri sono i migliori per favorire uno sviluppo dell’arcata dentale perfetta. Per quanto riguarda colori e design, ce ne sono davvero per tutti i gusti, un grande mondo di scelta, nella quale potrai regalare al tuo bimbo e a te stessa, momenti di meritato riposo.