pentola a pressione come aiuto

La pentola a pressione: l’aiuto in cucina

Il problema che affligge le casalinghe moderne, riguarda la mancanza di tempo, da dedicare alla cucina; infatti, prendersi cura della tua famiglia, preparando manicaretti deliziosi, è un lavoro davvero molto gratificante, principalmente perché viene sempre davvero molto apprezzato, e quindi la tradizione del sedersi a tavola e godersi il cibo diventa una routine.

Purtroppo, i tempi moderni, proibiscono a molte persone di spendere più tempo in cucina, in quasi tutte le famiglie, i genitori lavorano entrambi, per questa ragione, per massimizzare i risultati bisogna per prima cosa, pensare agli elettrodomestici e agli strumenti che ci possono aiutare a migliorare la resa in cucina. In particolare modo, mi riferisco alla pentola a pressione, uno strumento utilizzato moltissimo negli anni 60, e per qualche ragione meno utilizzato gli anni dopo, fino a qualche anno fa, con modelli progettati super sicuri ed efficienti, con coperchi che si possono anche avvitare, per assicurare un utilizzo al massimo della sicurezza.

Molte persone sono riluttanti nella scelta di questo strumento perché si pensa che sia pericoloso, mentre le pentole a pressione moderne, non sono assolutamente pericolose, oltre a dei coperti con chiusura ermetica, sono anche provviste di valvole di sicurezza, consentendo alla pentola di creare al suo interno una forte pressione. Inoltre, le valvole di sicurezza consentono all’aria di sfiatare, mantenendo un calore costante all’interno della pentola, che permetterà una cottura omogenea del cibo. Vero anche che in commercio ci sono moltissime tipologia, he variano principalmente per capacità della pentola e dei suoi materiali di costruzione. Per quanto riguarda il tipo d materiali, ci sono pentole in acciaio o di alluminio, quest’ultimo molto più economico e leggero; mentre l’acciaio durano molto di più e solitamente costano molto d più; si tratta comunque di ottime scelte, ma per esigenze diverse.

La capacità, ossia la quantità di acqua che può essere introdotta nella pentola, varia da un minimo di due litri ad un massimo di dodici, quindi dipende molto se stai acquistando una pentola solo per te o per una famiglia intera.
La frequenza con la quali la utilizzerai andrà ad incidere sul tipo di materiale e su come ne avrai cura, però come è stato detto poche righe fa, solitamente l’acciaio dura molto di più dell’alluminio, quindi scegli il materiale anche in base alla tua frequenza di utilizzo della pentola. Gli alimenti che utilizzi in cucina, in maniera più frequente, e il modo che hai di cucinarli, potrà influenzare la tua scelta.

Che differenza c’è tra la pentla a pressione e la vaporiera?

Le pentole a pressione permettono di cucinare i cibi in modo sano, omogeneo e completo, oltre che a darti la possibilità di DIVERSI TIPI di cottura, ecco la differenza principale tra vaporiera e pentola a pressione, sembrano molto simili, ma si tratta di sue strumenti da cucina abbastanza diversi. Tutto sommato però, entrambe permettono di conservare il sapore del cibo, che rimane intatto; la tua scelta dovrà essere principalmente dettata dai tuoi reali bisogni.
Online potrai trovare molte recensioni che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.