scarpe da trekking

Le scarpe da trekking per i sentieri più impervi

Se stia pensando di diventare un escursionista oppure se sei interessato a passeggiare per i boschi, nelle tue domeniche, probabilmente stai pensando che non hai le scarpe adatte, buone notizie in arrivo per te, e mi riferisco agli scarponcini da trekking.

Si tratta di scarpe ideate per supportare al meglio le escursioni, che molto spesso affaticano il corpo, e quindi per riuscire a camminare per lunghi tratti, sia che si tratti di sentieri di montagna d campagna, le scarpe da trekking offrono un completo supporto per i tuoi piedi e per il tuo corpo. Si tratta di calzature tecniche ideate per avvolgere il piede e per rispondere bene alla pressione del corpo, soprattutto sotto sforzo, specialmente per un’attività sportiva come l’escursionismo. Per fare un esempio, in atletica, gli sportivi utilizzano delle scarpe ideate per il tipo di competizione, quindi anche le scarpe da ginnastica hanno delle grandissime differenze, nel loro utilizzo.

Solitamente, le scarpe da trekking sono dei grossi scarponi che permettono grandissima comodità durante le lunghe passeggiate, per sentieri non battuti. Se si tratta della prima volta nella scelta di queste scarpe, dovrai per prima cosa assicurarti, che il tuo piede sia ben fasciato dalla scarpa, e quanto devono essere alti, perché in base a queste due caratteristiche fondamentali, potrai fare la scelta più giusta per il tuo piede. Per prima cosa, le scarpe da trekking non sono tutte uguali, dipende molto dal tipo di escursionismo che farai, infatti se scegli un tipo di escursionismo leggero sceglierai un tipo di scarpa bassa,al posto di un modello alto, forse più adatto ai sentieri di montagna, sia per resistenza che per durata.

Ci sono anche scarpe da trekking medie, cioè dei modelli perfetti per compiere giorni di escursionismo leggero, oppure adatti anche alla montagna; insomma, l’altezza del tuo scarponcino andrà principalmente ad incidere sul modo in cui intendi utilizzarlo. Indipendentemente dal tipo di modello, si consiglia sempre una scarpa impermeabile, che ti permette di fare escursionismo in qualunque giornata, e anche nel caso trovi corsi d’acqua da poter attraversare a piedi. Questi modelli sono leggeri, impermeabili con una membrana traspirante, che farà respirare il tuo piede, fai attenzione alla manutenzione di queste scarpe, esistono infatti dei prodotti specifici per mantenerle nelle migliori condizioni.

Le solette sono davvero molto importanti

Tutte le scarpe da trekking sono ideate per supportare e sostenere il peso del tuo corpo, soprattutto in sentieri dissestati. Per questa ragione, se ti stai domandando, in che cosa le scarpe da trekking sono diverse dalle altre, la risposta arriva dalle SOLETTE.

Sono poste tra la suola e la parte interna, e servono per ammortizzare il tuo peso, permettendoti di camminare a lungo, con un minore sforzo. Il materiale per la loro realizzazione è EVA molto leggero e morbido, e il POLIURETANO materiale molto durevole; infine per assicurare un totale supporto, le scarpe da trekking sono munite di un freno da tallone, che evita di farti scivolare nei sentieri più pendenti.