Agosto medioevale con la famiglia

Agosto medioevale con la famiglia!

L’Italia è un paese tutto da scoprire, abbiamo davvero un paesaggio molto caratteristico e unico in tutte le parti del nostro paese, e per la maggiore si tratta di tradizioni davvero storiche. Uno dei contesti che per la maggiore viene riscontrato nel nostro paese sono le antiche corti e castelli medievali, della quale l’italiano ne è zeppa davvero, qualche d’uno completamente recuperato e altri invece da recuperare assolutamente, perché si tratta davvero di testimonianze storiche incredibili, che continuano a vivere nel tempo.
Moltissimi paesini italiani si trovano ancora in contesti medievali, ed esitino dei periodi dell’anno durante i quali in tutta Italia si può riassaporare il sapore del Medioevo, durante quei giorni infatti, il paesino si trasforma in quello che era durante l’epoca medievale, quindi gli abitanti si vestono con vestiti tipici, si fanno banchetti come l’epoca e si mangia moltissima carne arrosto.

Esiste un paesino in Italia, che ospita una delle sagre medievali più tipiche, si svolge a Pontremoli, durante le festività tipiche di agosto, quando fa caldo e si può stare in giro all’aria aperta anche la sera, molto più piacevolmente. Quella della Luigiana è una delle sagre medievali più caratteristiche anche perché viene organizzata da una compagnia che si occupa della riscoperta di tradizione storiche, specificatamente per questa zona, ma ogni regione d’Italia ha la sua, basta chiedere in comune.

La cosa certa è che i bimbi saranno davvero ammaliati da quel tipo di atmosfera, nella quale si respira l’aria del Medioevo, sembra davvero di fare un grande tuffo nel passato, inoltre la città di Pontremoli fu un luogo particolarmente trafficato in quel periodo sopratutto per la sua posizione da un punto di vista geografico. Una volta entrati, non vi sarà difficile immaginare come poteva essere quel paese in quel periodo, perché tutto risulterà esattamente come nel medioevo, e gli abitanti si personificheranno al meglio, con la tipologia e i costumi della gente dell’epoca. Il festival dura ben quattro giorni, dal venti al ventiquattro di agosto, tutti gli anni, e insieme al paesino trasformato in epoca medievale, troverete moltissime altre attrazioni per i bambini, giochi e divertimento saranno all’insegna di questo evento, davvero molto consigliato a tutte le famiglie, è tutto intorno alle mura del castello.

Cosa troverete nel Castello?

Come nelle antichi corti medioevali, tutto si svolgeva attorno al castello, quindi troverete anche le botteghe trasforma mate, oltre che gli intrattenimenti del periodo storico, compresa la possibilità di mangiare esattamente come nel medioevo, insieme a giullari e ai saltimbanco, tutto avrà il gusto e l’atmosfera del Medioevo.

Inoltre, per i più piccoli ci sono le possibilità di travestirsi da dama, cavaliere o fata, seguendo un percorso all’interno della cittadina, ai piedi del castello, e in questi giorni saranno molti i laboratori creativi nei quali poter portare i vostri bimbi, insomma moltissime attività proposte per tutta la famiglia, quindi state pure sicuri che se da una parte sfamerete la vostra sete di cultura, dall’altra farete felici anche i vostri piccoli.